Psicologia

Acluofobia: La paura del Buio

acluofobia - cosa c'è dopo la morte

L’acluofobia, molto tra i bambini, è la del buio. “Achluo” in greco significa oscurità e “fobia” significa paura. L’acluofobia provoca una paura intensa, irrazionale e duratura buio. Anche il solo pensiero di essere nell’oscurità può innescare la paura. 

Quali sono i sintomi dell’acluofobia?

I sintomi dell’acluofobia possono variare da lievi a gravi fino a diventare persino invalidanti. Come altre , i sintomi possono includere reazioni sia mentali che fisiche, quando si è esposti in questo caso all’oscurità. I sintomi fisici sono manifestazioni di ansia tipici di una risposta “combatti o fuggi“. I sintomi fisici più comuni dell’acluofobia possono includere:

  • Pianto, attaccamento o capricci nei bambini
  • Senso di vertigine
  • Nausea
  • Battito cardiaco accelerato
  • Tremore e sudorazione eccessiva
  • Fiato corto

Sintomi collaterali possono essere:

Che cosa causa l’acluofobia?

La causa esatta delle fobie, inclusa l’acluofobia, non è chiara. È probabile che sia un’interazione di fattori genetici e ambientali. A volte, le persone possono collegare la loro paura del buio a una specifica esperienza negativa. In questo caso, la paura coinvolge un’area del cervello chiamata amigdala. Questa piccola regione registra le reazioni alle . Quando qualcosa di particolarmente spaventoso si verifica al buio, l’amigdala lo ricorda. Ad ogni modo, le persone possono anche imparare a temere l’oscurità osservando i componenti della propria famiglia o della propria cerchia delle frequentazioni. Quindi, talvolta può essere difficile determinare se le fobie siano effettivamente un ereditato o fatto proprio.

Quali sono i trattamenti per l’acluofobia?

La paura del buio tende a colpire i bambini ma, come altre paure infantili, la maggior parte delle persone alla fine le supera. È importante non vedere la propria paura del buio come una debolezza, quindi non bisogna stuzzicare un al riguardo. Questi atteggiamenti spesso peggiorano il problema e causano più vergogna e senso di colpa.

I medici raccomandano un trattamento solo quando la paura del buio influisce sulla capacità di vivere una vita normale. I trattamenti di acluofobia più efficaci sono forme di psicoterapia tra cui:

  • La terapia cognitivo-comportamentale Un terapista sarà in grado di guidare il fobico attraverso un processo volto ad affrontare la paura e cambiare le convinzioni sulla stessa. L’obiettivo è acquisire fiducia se stessi invece di lasciare che la paura dell’oscurità diventi travolgente. I terapisti usano spesso questa tecnica in combinazione con la terapia dell’esposizione.
  • La terapia dell’esposizione prevede di affrontare gradualmente e ripetutamente la paura del buio. Un altro nome per questo approccio è terapia di desensibilizzazione. Un terapista creerà situazioni controllate che coinvolgono l’oscurità. Si può iniziare semplicemente pensando pensando di essere al buio. Pian piano, il terapista esporrà il fobico gradualmente a situazioni più intense fino a raggiungere uno stato in cui la paura del buio non limita la capacità vivere serenamente.

In alcuni rari casi, i medici usano anche farmaci per un breve periodo di tempo per aiutare a ridurre i sintomi. Tuttavia, un sollievo duraturo si basa su una psicoterapia efficace. I farmaci sono spesso più utili per situazioni temporanee.

Cosa comporta

Quando la paura del buio è grave, può essere devastante. Le complicazioni includono:

  • Disturbi dell’umore. Le persone con fobie hanno un rischio maggiore di ansia e depressione
  • Isolamento sociale. I bambini che temono il buio possono ritirarsi dai coetanei a causa della vergogna per la paura. Questo può portare alla solitudine e persino a problemi accademici.
  • Abuso di sostanze . Le persone possono provare a gestire la loro paura con alcol o droghe, che possono portare ad abusi e dipendenza.

Lascia un Commento

 

Cosa Succede dopo la morte?

Dopo la morte accadono molte cose. Alcune di queste riguardano il nostro corpo, altre la nostra anima. La decomposizione di un cadavere, il paradiso, l’inferno, i tunnel di luce. Affrontare il lutto, cercare ed offrire conforto. Ecco quello che fa comodo sapere su uno dei momenti più tristi e misteriosi dell’intera esistenza. Esploriamo insieme la Morte ed i suoi dintorni. Le superstizioni, i rituali ed i contatti dall’Aldilà. Scienza e Paranormale esposti insieme e senza pregiudizi.

Copyright © 2024 Dopo La Morte.