La Chiesa di Satana
Anton LaVey, vero nome Howard Stanton Levey nasce nel 1930. I racconti dei suoi primi anni sono un po’ in contrasto tra di loro. Le biografie autorizzate di LaVey raccontano di una vita variegata in cui ha lavorato in un circo, come fotografo della polizia e come organista in uno spettacolo di burlesque . I detrattori di LaVey, tuttavia, suggeriscono che nessuna di queste cose sia vera. Per loro, Lavey ha vissuto una vita suburbana abbastanza normale nel dopoguerra vicino a San Francisco.
Tutti però concordano che LaVey avesse un forte interesse per l’occulto, sia nelle teorie che nella pratica. Anton era un fan dell’horror pulp e delle storie di avventura e leggeva la rivista pulp Weird Tales. Era anche interessato alle credenze dei gruppi esoterici occidentali, compresi quelli moderni come Thelema dell’occultista Aleister Crowley . Negli anni ’60, LaVey iniziò a ospitare conferenze sulle credenze paranormali e occulte. Questo suo vivo interesse per la materia e una particolare abilità nella pubblicità lo hanno portato a creare nel 1966 la Chiesa di Satana così da risvegliare e per certi versi accrescere l’interesse per il satanismo negli Stati Uniti.
“La Bibbia satanica“, è il testo fondamentale della Chiesa di Satana. Scritto da LaVey e pubblicato nel 1969, è suddiviso in quattro libri: Il libro di Satana, Il libro di Lucifero, Il libro di Belial e Il libro del Leviatano. La Bibbia Satanica tratta su tutti, principalmente le filosofie che la chiesa ha su amore, religione, magia e distruzione. Il testo ha contribuito enormemente alla diffusione del credo satanista contemporaneo.
Nello scrivere “La Bibbia satanica”, Anton LaVey ha attinto delle illuministe di un Satana simbolico che si oppone alle autorità e ai valori prestabiliti. Ha anche preso ispirazione dalle idee dello scrittore e filosofo Ayn Rand e dalle storie occulte dei suoi scrittori preferiti, come HP Lovecraft e E. Robert Howard. Il risultato è stato uno minestrone di rituali oscuri e minacciosi e di filosofia libertaria.
La Filosofia della Chiesa di Satana
La filosofia della Chiesa di Satana è descritta in elenchi di regole, che si potrebbero sintetizzare in:
- Nessuno può dirti cosa fare, specialmente con il tuo stesso corpo.
- Concediti le cose che desideri, cedi alla tentazione e goditi le cose che le altre religioni considerano peccati.
- Non devi niente a nessuno e puoi fare quello che vuoi alle altre persone se ritieni che se lo meritino.
Ci sono però anche nove peccati da non commettere sulla via del satanismo:
- Stupidità,
- Presuntuosità
- Solipsismo (atteggiamento di chi nega ogni esistenza fuori della propria e pratica l’egoismo e l’amore esclusivo di se stessi)
- Autoinganno (mentire a se stessi)
- Conformismo da gregge
- Mancanza di prospettiva
- Dimenticanza delle ortodossie passate
- Orgoglio controproducente
- Mancanza di estetica
Il satanismo di LaVeyan è ateo e anticristiano, per contrastare la posizione della Chiesa considerata autoritaria e repressiva della natura animale degli esseri umani. Per i satanisti di LaVeyan, Satana è un simbolo precristiano di interesse personale e rifiuto del controllo, non un’entità. È la forza oscura della natura che rappresenta il mondano e terreno, e gli stessi satanisti sono il loro stesso “Dio”. La Chiesa di incoraggia sottolinea l’indulgenza, la vendetta, l’autonomia, l’autoresponsabilità e l’esaltazione della vita.
I rituali occulti descritti da LaVey ne “La Bibbia Satanica” erano intesi come psicodrammi che portano all’autocoscienza, all’abbraccio della carnalità o alla manipolazione psicologica del “bersaglio” del rituale. Il testo lascia comunque aperta la possibilità che ci siano forze ultraterrene e paranormali . LaVey ha espressamente rifiutato il sacrificio di sangue nei rituali dichiarando che la chiesa si satana rifiuta di danneggiare animali e bambini.
La chiesa di satana è rimasta attiva anche dopo la morte di LaVey, avvenuta nel 1997 e i suoi membri hanno pubblicato nuovi testi sulla filosofia del satanismo. Nel 2007, il sommo sacerdote (il titolo amministrativo più alto, insieme all’alta sacerdotessa) della Chiesa di Satana, Peter H. Gilmore, ha scritto il libro “Le scritture sataniche”, una raccolta di saggi e rituali che ad oggi la chiesa considera un testo importante.
La chiesa non fa funzioni ufficiali e non svolge nessun raduno. La maggior parte dei satanisti rimane in contatto online. È addirittura possibile registrarsi alla Chiesa di Satana inviando 200 dollari ad una casella postale. L’iscrizione non da alcuna responsabilità e non conferisce nessun vantaggio se non quello di possedere una tessera associativa. La chiesa sottolinea che non è necessario registrarsi per praticare il satanismo o per seguire gli insegnamenti di LaVey. Esiste tuttavia una gerarchia che comincia dai nuovi membri appena registrati (senza grado) a fino ad arrivare al quinto grado di maga o magus.
Nonostante le attenzioni che la Chiesa di Satana rivolge alla libertà e all’individualismo piuttosto che sull’adorazione del diavolo, la fama dei satanisti malvagi rimane intatta.
Lascia un Commento