Scienza

Cosa è il coma

Cosa è il coma

Il coma è uno stato di incoscienza nel quale un paziente non reagisce a stimoli esterni presentando un’attività cerebrale minima. Quando è in coma, è impossibile svegliare il paziente utilizzando la stimolazione o uditiva. I pazienti comatosi sono vivi, ma non possono essere svegliati e non mostrano segni di consapevolezza. Il termine “coma” deriva dal greco κῶμα, “” ed è conosciuto fin dai tempi più antichi.

Durante questo stato di incoscienza, gli occhi di una persona sono sempre chiusi, sebbene manchi un normale ritmo sonno-veglia . Non ci sarà risposta a nessuno stimolo, compreso e non c’è possibilità di effettuare alcun movimento volontario.

Rimarranno, sebbene in maniera ridotta, riflessi di base come tosse e deglutizione. Alcuni sono in grado di respirare da soli, sebbene altri abbiano di una macchina per aiutarli a respirare.

Con il , la persona in coma può iniziare a riprendere gradualmente e diventare più consapevole. Alcune persone si sveglieranno dopo alcune settimane, mentre altre potrebbero entrare in uno stato vegetativo o in uno stato di minima . I pazienti in coma possono mostrare diversi livelli di incoscienza e mancanza di risposta a seconda di quali regioni del cervello sono state danneggiate e di quanto o quanto poco funziona il cervello.

Perché si va in coma?

Lo stato comatoso può derivare da intossicazioni come possono ad esempio essere l’abuso di droghe, sovradosaggio o uso improprio di , anomalie metaboliche, malattie del sistema nervoso centrale, lesioni neurologiche acute (ictus, ipossia, ipotermia) o lesioni traumatiche causate da cadute o incidenti stradali. In alcuni casi, coma può essere deliberatamente indotto utilizzando agenti farmaceutici al fine di preservare le funzioni cerebrali superiori in seguito a traumi cerebrali o per risparmiare al paziente dolori estremi durante la di lesioni o malattie. In questo caso si parla di o indotto.

Lascia un Commento

 

Cosa Succede dopo la morte?

Dopo la morte accadono molte cose. Alcune di queste riguardano il nostro corpo, altre la nostra anima. La decomposizione di un cadavere, il paradiso, l’inferno, i tunnel di luce. Affrontare il lutto, cercare ed offrire conforto. Ecco quello che fa comodo sapere su uno dei momenti più tristi e misteriosi dell’intera esistenza. Esploriamo insieme la Morte ed i suoi dintorni. Le superstizioni, i rituali ed i contatti dall’Aldilà. Scienza e Paranormale esposti insieme e senza pregiudizi.

Copyright © 2024 Dopo La Morte.