in

Chi sono i Mentalisti?

Maghi? Sensitivi? Prestigiatori? Ecco i Mentalisti!

Tutti siamo rimasti almeno una volta con la bocca spalancata dalla meraviglia di fronte alle abilità di un mago. Una particolare categoria dei maghi è quella chiamata dei mentalisti. Ma … Chi sono i Mentalisti?

Mentalismo? Nulla di nuovo!

I mentalisti sono artisti o intrattenitori che sembrano possedere reali poteri psichici. Questi personaggi hanno capacità mentali e intuitive così tanto sviluppate da sembrare dotati di poteri quali telepatia e telecinesi. Quest’arte, però, non è nulla di nuovo. Ci sono resoconti di questi indovini nel corso dei secoli, addirittura ai tempi degli oracoli nell’antica Grecia, in grado di vedere il futuro

Ci sono rapporti di esibizioni di mentalismo praticato dal famoso mago Girolamo Scotto già alla fine del 1500. All’epoca stupì la sua pregevole abilità tecnica nei di gioco di prestigio, veniva ritenuta una sorta di potere soprannaturale. Il mentalismo moderno può essere fatto risalire al XIX secolo quando sensitivi, spiritisti e medium affermavano di possedere poteri soprannaturali.

I mentalisti contemporanei per compiere i loro trucchi utilizzano una serie di espedienti come mandare in confusione il soggetto dell’esperimento e fare rapidi calcoli mentali. Sono dotati di un acuto spirito di osservazione e in grado di compiere sofisticati giochi di prestigio. Queste abilità, messe insieme lasciano esterrefatto il pubblico durante i loro spettacoli.  Alcuni di questi mentalisti affermano di possedere abilità soprannaturali basate sulla mente, altri invece si vantano di essere maestri dell’inganno e astuti manipolatori.

C’è differenza tra maghi e mentalisti

La distinzione tra mago e mentalista può essere spesso estremamente sottile, poiché oggigiorno ci sono artisti che usano un ibrido di abilità, attingendo un quindi un po’ dall’una, un po’ dall’altra abilità. Tradizionalmente, i maghi intrattengono il loro pubblico eseguendo trucchi di magia usando la fine arte illusoria. 

I moderni mentalisti spesso mescolano trucchi magici tradizionali con i loro sotterfugi mentali in quella che è una combinazione di abilità psicologiche, suggestione e carisma che stupisce e coinvolge magistralmente il pubblico. I mentalisti hanno un occhio attento, possiedono tecniche avanzate di memorizzazione, e sono in grado di leggere ad arte il linguaggio del corpo e le labbra. Sono abili nell’ipnosi e nei giochi di prestigio e sanno come distrarre lo spettatore per trarre vantaggio. Usando la loro abilità, i mentalisti manipolano la memoria del pubblico, influenzando in modo subliminale i loro pensieri attraverso la sottile tecnica della suggestione psicologica.

Un mentalista è capace di sapere ad esempio cosa qualcuno ha scritto o disegnato senza vederlo, può indovinare un numero da 10 a 60 con una precisione prossima al 100% e fare previsioni altamente probabili interpretando i comportamenti non verbali di un soggetto.

Pubbicato Originariamente il:20 Gennaio, 2021 @ 12:55

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

I cadaveri si muovono durante la loro decomposizione

Cosa Accade Dopo La Morte?