in

Come Prepararsi Alla Morte Di Una Persona Cara

Come Prepararsi Alla Morte Di Una Persona Cara

Quando a una persona cara viene diagnosticata una malattia terminale, è importante prepararsi sia agli aspetti pratici della sua morte, sia all’inevitabile sconvolgimento emotivo che ne deriva. In questi casi, è abbastanza comune iniziare a soffrire prima che la persona muoia effettivamente. Del Dolore Anticipatorio ne parliamo in questo articolo. La morte diventa qualcosa da aspettare, in un attesa che può essere di giorni, settimane o mesi. La morte per malattia terminale è spesso un processo lento; una graduale perdita delle facoltà. Tutto quello che possiamo fare è prepararci a salutarci per l’ultima volta. Ecco come prepararsi alla morte di una persona cara.

I Desideri di Chi Muore

Se puoi, cerca di scoprire cosa vorrebbe il malato per il suo funerale. Potrebbe sembrare sconveniente parlare in anticipo di funerale, ma fai capire loro che è tua intenzione fare tutto secondo i loro desideri. È importante porre queste domande in modo delicato, spiegando che sei preoccupato per ciò che accadrà dopo la loro morte e vuoi renderlo il più semplice possibile per tutte le persone coinvolte.

Questo è anche un buon momento per chiedere se esiste un testamento e, in tal caso, dove è conservato. Se non hanno ancora un testamento e sono in buona salute, ora potrebbe essere il momento giusto per scriverne uno.

Trascorri del tempo con la persona amata

Trascorri del tempo in loro presenza. Man mano che le loro condizioni peggiorano, questa è una delle cose più importanti che puoi fare. Parla con loro se ne hanno le forze. Altrimenti, rimani semplicemente accanto a loro e sii onesto. Non nascondere le tue emozioni o non cercare di apparire forte. Va bene esprimere le tue paure, e la tua tristezza. La situazione può sembrare scomoda, ma non lasciare che questo ti impedisca di dire “ti amo” e “mi mancherai quando te ne sarai andato”. Dì quello che vuoi dire, altrimenti te ne pentirai sempre.

Prenditi cura di te

Quando stai provando dolore, cerca di prenditi cura di te stesso: mangia bene, dormi bene, fai attività che ti aiutano a rilassarti. Oltre a questo, è importante prendersi cura della propria salute emotiva. Potresti sentirti sopraffatto dalle emozioni. Il dolore arriverà ad ondate. Trova qualcuno non influenzato dalle circostanze che possa offrirti supporto. Non sentirti in colpa per esserti concesso delle distrazioni; non puoi aiutare gli altri se non hai aiutato te stesso.

Contatta chiunque il malato desideri vedere

Mettiti in contatto con la famiglia e gli amici di chi sta morendo. Il malato potrebbe volerlo fare da sola o potrebbe aver bisogno del tuo aiuto. Fallo in tempo utile in modo che tutti possano dire addio e trascorrere del tempo con loro. Dovresti parlare con i bambini della famiglia e spiegare loro cosa accadrà. Sii chiaro e onesto sulla realtà della situazione. Se non sei sicuro che la persona amata voglia o meno vedere qualcuno, chiedi prima il suo parere.

Quando La Morte si Avvicina

Quando la morte si avvicina, la persona cambierà il suo io normale. I segni della morta che si avvicina includono:

  • Scolorimento della pelle
  • Minore fame e sete
  • Irrequietezza
  • Disorientamento
  • Sonnolenza
  • Isolamento
  • Incontinenza
  • Diminuzione della quantità di urina
  • Modifica della frequenza di respirazione

Le persone prossime alla morte possono sentirsi in dovere di aggrapparsi alla vita. È importante che tu dia alla persona il permesso di andare, poiché resistere non farà altro che prolungare il suo dolore. Questo desiderio di rimanere in vita potrebbe essere causato anche da conflitti irrisolti in famiglia. Mostra al morente che le vecchie ferite sono guarite e non contano più nulla. Lascia loro ultima un immagine con la famiglia riunita e serena.

Con l’avvicinarsi della morte, molti dei sensi si deterioreranno. L’udito, tuttavia, è spesso l’ultimo ad andarsene, quindi anche se non rispondono fisicamente non è detto che non possono sentirti. Se ne senti il bisogno, quindi, parla col cuore e di tutto ciò che ti senti di dire. Allo stesso modo, non dire nulla davanti a loro che sarebbe meglio dire in privato.

Pubbicato Originariamente il:21 Febbraio, 2022 @ 10:05

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Lutto a Natale

Lutto a Natale: far fronte al dolore

Ricordare una persona amata morta a Natale

Ricordare una persona amata morta a Natale