in ,

Deathbed Phenomena, Fenomeni In Punto di Morte

Deathbed Phenomena, Fenomeni In Punto di Morte

Sono conosciuti in ambito medico come Deathbed Phenomena, che in italiano possono essere tradotti come Fenomeni In Punto di Morte. Di cosa si tratta?

Cosa Vediamo Quando Stiamo per Morire ?

Nel corso di molti decenni e in molte culture e discipline, la letteratura scientifica riporta fenomeni insoliti e difficili da spiegare. Tali fenomeni si verificherebbero con l’approssimarsi della morte. Nei testi sulle cure palliative questi vengono spesso riportati aneddoti, situazioni, poco conosciute che il più delle volte vengono trattate come allucinazioni. Sta di fatto, però, che a molti professionisti è capitato di ascoltare pazienti gravemente malati e morenti, raccontare eventi difficili da spiegare.

Dubbi ed Allucinazioni

I medici dovrebbero essere in grado di riconoscere le allucinazioni derivanti da delirio, demenza o altri disturbi neurologici o psichiatrici. Tuttavia le cause scatenanti di queste esperienze potrebbero non essere sempre ovvie o attribuibili. 

La morte può essere annunciata da Deathbed Phenomena, fenomeni sul letto di morte, come visioni che confortano i morenti e li preparano spiritualmente alla morte. Chi è prossimo alla morte qualche volta racconta di vedere parenti morti, o di visitare “Altri Mondi“, di fare sogni vividi e toccanti. Ci sono addirittura pazienti che affermano di sapere con certezza l’ora della propria morte. 

Cose che è Meglio Non Raccontare in Giro

Sia i pazienti che gli operatori sanitari sono spesso riluttanti a parlare o a divulgare questi fenomeni per paura di essere etichettati come “pazzi”. I medici, soprattutto, che hanno ricevuto una formazione scientifica e razionale possono trovarsi completamente spiazzati e insicuri su come rispondere a questi racconti dei loro pazienti. 

La Scienza Si Mobilita

Nel tentativo di comprendere il potenziale clinico attorno a questi fenomeni, si sono avviati degli studi mirati sui pazienti sottoposti a cure palliative. È infatti proprio per questa fetta dei pazienti che la morte è un evento atteso e prevedibile a causa della malattia progressiva ed implacabile. 

Mentre le ipotesi sulle possibili spiegazioni di questi fenomeni straordinari fenomeni in punto di morte, possono essere affascinanti da leggere, tali fenomeni sono reali per coloro che li sperimentano.

Spiegare scientificamente le origini di questi fenomeni, potrebbe deludere o amareggiare i pazienti e le loro famiglie proprio in un periodo delicato. Proprio per questo i medici incoraggiano i loro pazienti a vivere queste esperienze con serenità, incoraggiandoli a trovare conforto e benessere sia emotivo che spirituale.

Nel frattempo, per tentare di comprendere meglio questi fenomeni e il loro impatto su pazienti e famiglie, sociologi e psicologi si sono messi al lavoro. Gli esperti stanno studiando i Deathbed Phenomena raccontati dai pazienti sottolineandone il potenziale spirituale.

Differenza tra Fenomeni in punto di Morte ed Esperienze di Pre Morte

Le Deathbed Phenomena sono state distinte dalle Esperienze di Pre-morte.

L’Esperienza di Pre-Morte di solito descrive un evento o un’esperienza insolita che precede una morte prossima inaspettata o accidentale. Spesse volte una NDE si verifica dopo il la rianimazione cardiopolmonare. 

Gli studi in questo campo sono ancora agli inizi e quindi non ci sono ancora nomenclature o casi di studio specifici. L’unica certezza che fino ad ora i medici hanno è che le Deathbed Phenomena possono essere di particolare importanza nei pazienti in cui la cura non è possibile e la morte ad un certo punto è un evento certo e prevedibile.

Fenomeni in Punto di Morte

Ecco una testimonianza di una figlia che, assistendo suo padre morente, ha potuto sentire dalle sue stesse labbra la descrizione di ciò che stava vedendo. La trovate IN QUESTO ARTICOLO

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Cosa è la Tanatofobia?

Cosa è la Tanatofobia?

vedere il corpo di una persona

Vedere un corpo dopo la morte