in

Dove eravamo prima di nascere?

Esistevamo prima di nascere? C’è una diatriba in corso!

Dove eravamo prima di nascere?

Non è raro che quando si parla di cosa ci sia dopo la morte ci si chieda anche dove eravamo prima di nascere. Esistono le risposte? Si. Concordano? Figuriamoci! Come al solito conviene leggere le varie teorie e poi fare propria quella che più sentiamo vicina alle nostre speranze, inclinazioni o semplicemente … quella che più si addice alla nostra anima.

I Mormoni

I mormoni sono in grado di dirci dove eravamo prima di nascere, credono in una vita che precede la nostra esistenza sulla terra. I mormoni la chiamano “preesistenza“, vita preterrena o anche esistenza preterrena. Secondo i mormoni, prima di nascere sulla terra, vivevamo alla presenza del nostro Padre Celeste come Suoi figli spirituali. Durante questa esistenza preterrena, abbiamo partecipato a una riunione con gli altri figli spirituali del Padre Celeste. Qui il Padre celeste ci avrebbe presentato il Suo grande piano di felicità, altrimenti noto come il “Piano di salvezza“, che alla fine dell’incontro abbiamo ratificato.

Prima di Nascere costruiamo la nostra identità

Sarebbe durante la nostra vita preterrena, che abbiamo sviluppato la nostra identità e aumentato le nostre capacità spirituali. Grazie al dono del libero arbitrio, abbiamo preso decisioni importanti, come quella di seguire o meno il piano del Padre Celeste. La nostra pre-esistenza ci ha aiutati ad accrescere la nostra intelligenza, ad imparare ad amare la verità e ci siamo preparati a venire sulla terra dove, a seconda delle nostre scelte, avremmo potuto continuare a progredire.

Nessuno di noi sulla terra ha memoria dell’esistenza preterrena

Non abbiamo ricordi della nostre pre-esistenza perché prima di nascere, sulle nostre menti è stato steso una sorta di “velo della dimenticanza“. Questo velo è molto importante per il nostro progresso. Se ricordassimo la nostra preesistenza, non avremmo bisogno di esercitare la fede durante la nostra vita terrena, cosa che è invece molto importante per elevare la nostra spiritualità.

I Cristiani

A diffrenza di quanto insegnano i mormoni ed alcune correnti della cosiddetta New Age, per i cristiani l’anima non esiste prima del corpo e quindi, alla domanda Dove eravamo prima di nascere semplicemente rispondono: da nessuna parte!

Come Otteniamo La Nostra Anima?

Nella storia della Chiesa ci sono state due versioni su come otteniamo la nostra anima: creazionismo e traducianismo. Il creazionismo afferma che l’anima è creata da Dio dal nulla mentre il traducianesimo afferma che è creato dai genitori durante il processo riproduttivo.

La maggior parte dei teologi ha insegnato è per il creazionismo , che è l’insegnamento ufficiale della Chiesa cattolica mentre la maggior parte dei protestanti propende per il traducianesimo (tradere  = tramandare).

Entrambe le versioni tuttavia negano una nostra esistenza prima della nascita.

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
La Donna Cinese

La donna cinese che visitò il Paradiso

Significato della Morte Nei Sogni

Il Significato della Morte Nei Sogni