in

I Gatti riescono a vedere i fantasmi?

Se ne possiedi uno, di certo, lo avrai visto fissare punti imprecisati della stanza e ti sarai chiesto se i gatti riescono a vedere i fantasmi. Un attimo prima il tuo gattino è seduto tranquillo sul divano e quello dopo è intento a fissare un muro bianco. E così anche tu cominci a fissare il muro per capire cosa il tuo amico peloso stia guardando con interese, ma niente sul muro non c’è proprio nulla. Alcune persone affermano che i sensi molto sviluppati di un gatto consentono loro di vedere fantasmi o spiriti. Ma è vero o dev’esserci qualche spiegazione più … terrena?

Un udito molto sviluppato

Sapevi che i gatti possono sentire frequenze da quattro a cinque volte più alte di noi? In effetti, le loro orecchie hanno accesso a una serie di ultrasuoni che non sono udibili dagli esseri umani proprio a causa della loro (alta) frequenza. Le orecchie del tuo gatto come piccoli radar, possono muoversi indipendentemente con un raggio di 180 gradi.

I gatti possono ad esempio sentire un topo che cammina nell’erba a più di 10 metri di distanza. La loro capacità di captare queste frequenze va ben oltre le nostre capacità uditive. Questo spiega perché i gatti a volte sembrano concentrarsi su qualcosa di invisibile. Forse possono sentire un uccello sul tetto o un altro gatto sotto casa … con un udito così sensibile, c’è solo da immaginare quante cose avvertono! Quando il tuo gatto inizia a cercare freneticamente in ogni direzione qualcosa che non sembra essere presente, potrebbe in realtà cercare di identificare da dove provenga un suono.

Orecchie Radar

Le orecchie del gatto sono anche progettate per rilevare la provenienza di un suono. Gli esseri umani possono identificare con precisione la fonte di un suono soltanto entro 20 gradi di precisione, mentre i gatti possono identificarlo entro i 5 gradi e determinare l’esatta altezza di provenienza, cosa che noi umani non possiamo fare.

Quindi, muovendo la testa e le orecchie (come fanno quando sembrano vedere i fantasmi), i gatti sono in grado di determinare da dove proviene un suono. Quindi, piuttosto che vedere qualcosa che tu non puoi vedere, il tuo gatto sta sentendo qualcosa che tu non puoi sentire!

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
a caccia di fantasmi

A Caccia di Fantasmi

Quattro Miti Da Sfatare sul Lutto