in

I Bambini dovrebbero andare ad un funerale?

Bambini funerale

I bambini dovrebbero andare ad un funerale? Alcuni genitori vorrebbero proteggere i propri figli da quella che potrebbe essere una situazione angosciante. Altri temono che il loro piccolo coglierà l’occasione per giocare, infastidendo in qualche modo tutti gli altri. Entrambe sono preoccupazioni legittime , ma i funerali possono essere una parte importante del processo di lutto, anche per i bambini.

Proprio come noi adulti, anche i bambini possono beneficiare dell’opportunità di dire addio a una persona cara e dal conforto che deriva dal condividere il proprio dolore con gli altri. Allo stesso tempo, però, è naturale per un genitore voler proteggere il proprio figlio da una situazione potenzialmente dolorosa. Potresti temere che vedere gli adulti intorno a loro volta sconvolti li spaventi. O che la stranezza del funerale e la sua attenzione sulla morte siano atmosfere troppo pesanti per i bambini.

Senza contare che con i bambini più piccoli, c’è sempre la possibilità che scelgano proprio questo momento per piantare uno dei più grossi capricci mai fatti. Insomma, chiedersi se i bambino dovrebbero andare ad un funerale è una di quelle domande che non ha una risposta definitiva.

Come decidere se i bambini devono andare a un funerale

Chiedi al bambino cosa vorrebbe fare. I bambini che sono abbastanza grandi per capire cosa è successo, possono essere anche in grado di prendere una decisione per loro stessi. Se desiderano partecipare, rifiutargli questa possibilità potrebbe essere recepito dal bambino come se il suo dolore non fosse importante come quello di tutti gli altri. Allo stesso tempo, costringere un bambino ad andare a un funerale quando preferisce di no, può essere altrettanto doloroso.

Il consiglio migliore è quindi: chiedi a loro. Continua ad assicurarti che non abbiano cambiato idea con loro fino all’inizio del funerale.

Neonati e bambini piccoli

Che fare con quei bambini che non sono abbastanza grandi per capire? I bambini piccoli dovrebbero andare ai funerali? E i neonati?

Con bambini piccoli e neonati, la preoccupazione è meno su cosa penseranno e più su quanto rumore e trambusto potrebbero fare. Non è semplice riuscire a calmare un bambino se ha intenzione di comportarsi male.

Alcune famiglie in lutto apprezzano avere neonati e bambini piccoli a un funerale così da ricordare che la vita va avanti. La sola compagnia di bambini può alleggerire l’umore. Ma altri però troveranno irrispettosa qualsiasi interruzione, soprattutto se non sei un parente stretto della famiglia.  Può darsi che sia meglio portare tuo figlio alla veglia funebre, che è in genere più rumorosa e informale.

Se decidi di portare un neonato o un bambino a un funerale, ci sono dei passaggi che puoi adottare per assicurarti che non interrompano troppo il servizio. Maggiori informazioni su questo di seguito.

Se decidi di portare un bambino ad un funerale

I funerali sono sempre situazioni difficili. Possono però essere anche esperienze confortanti, persino positive. Ecco quindi qualche consiglio per preparare i vostri bambini al funerale e aumentare le probabilità che vada tutto bene.

Spiega cosa sta succedendo (in dettaglio)

Dai ai tuoi bambini una spiegazione chiara e semplice di cosa sia un funerale. Cosa succede quel giorno? Perché le persone muoiono? Chi sarà al funerale? Assicurati di usare un linguaggio molto semplice, specialmente con i bambini piccoli. Evita a tutti i costi gli eufemismi: i bambini a cui è stato detto che il nonno è “andato a dormire” potranno poi avere paura di andare a letto da soli, ad esempio. 

Fai loro sapere che le persone saranno tristi

Fai sapere ai tuoi figli in anticipo che tu (e altre persone al funerale) potrebbero piangere e che è normale e va bene. Dovrebbero anche sapere che va bene piangere da soli, ma che non devono farlo se non ne sentono il bisogno.

Chiedi a un amico o un familiare di prendersi cura dei tuoi figli

Ci possono essere momenti durante il funerale in cui non riesci a concentrarti al 100% sui tuoi figli. Se vuoi, chiedi a qualche amico o famigliare di aiutarti a prenderti cura dei bambini. Qualcuno che badi a loro, risponda alle loro domande, li sostenga e li porti fuori dal locale se hanno bisogno di andarsene. Se tuo figlio è un bambino giocoso, potrebbe essere meglio che si sieda con chi si prenderà cura di lui negli ultimi posti della chiesa in modo da poter sgattaiolare fuori facendo meno chiasso possibile.

Descrivi cosa vedranno

In un funerale possono esserci molti luoghi, oggetti, persone e attività sconosciute. Questo potrebbe essere fonte di confusione e persino di paura per un bambino. Quindi, cerca di anticipare loro esattamente ciò che possono aspettarsi di vedere in ogni momento del funerale e cosa dovranno fare o dire. 

Coinvolgili

Un modo in cui puoi aiutare i bambini a sentirsi più a loro agio con il funerale è lasciare che ti aiutino con i preparativi. Ad esempio, potrebbero aiutarti a scegliere dei fiori o un’urna. 

Arriva presto

Dai loro la possibilità di abituarsi all’ambiente arrivando prima del trambusto.

Porta qualche distrazione

I più piccoli e i bambini più piccoli possono annoiarsi a star fermi per un lungo periodo di tempo. Può aiutare portare con te alcuni giocattoli non rumorosi per tenerli tranquilli. Carta e matite sono una buona soluzione.

Se decidi di non portare un bambino a un funerale…

Hai deciso di non portare i tuoi figli al funerale? Può essere utile fare insieme a loro qualcosa di più informale per dire addio:

  • Scrivete lettere o crea biglietti per la persona che è morta.
  • Visitate la loro tomba e lasciate dei fiori.
  • Porta con te i tuoi figli quando disperdi le ceneri.
  • Accendete candele in memoria della persona che è morta.
  • Fai un pasto speciale in famiglia in cui raccontate storie su di loro.

Cosa dovrebbero indossare i bambini a un funerale?

Non è necessario che neonati e bambini piccoli indossino abiti neri a un funerale. Di solito, va bene solo vestirli con i vestiti più eleganti che hanno, in bianco e nero o in colori tenui, se possibile. Può anche essere bello far indossare loro qualcosa che la persona che è morta gli ha regalato o che gli è piaciuto vederli indossare.

Cosa dovrebbero indossare i bambini più grandi per un funerale?

Ancora per i bambini più grandi, è più importante che i vestiti siano eleganti che scuri. Ecco alcune idee per bambini dai 4 ai 12 anni:

  • Se tuo figlio ha un abito, è perfetto.
  • Camicie e camicette vanno bene. Una polo potrebbe essere indossata sotto un maglione. Indossa pantaloni o gonne eleganti.
  • Un vestito semplice di colore scuro (blu navy, grigio, verde scuro, blu, bordeaux vanno tutti bene).
  • Cerca di non preoccuparti troppo. La gente capirà che i bambini di solito non hanno adatti a cerimonie.

Non tutti i funerali richiedono colori neri o scuri. In particolari circostanze potresti dover indossare invece colori vivaci! Alcune religioni infatti richiedono il bianco. Ricordati di rispettare sempre le richieste della famiglia.

Pubbicato Originariamente il:22 Febbraio, 2022 @ 17:08

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Come Rispondere alle Domande dei Bambini sulla Morte

Come Rispondere alle Domande dei Bambini sulla Morte

La sciofobia

Chi ha paura delle ombre? La Sciofobia