in

I Morti Ci Osservano? Cosa dice la Bibbia

Ecco cosa dice la Bibbia sui nostri cari che vegliano su di noi dal Paradiso

I Morti Ci Osservano?

Una delle domande più comuni che sorgono pensando al Paradiso è: I morti ci osservano? I nostri cari in paradiso, sono in grado di guardare quello che facciamo? In moltiripongono una grande speranza nell’idea che rivedremo i nostri cari in paradiso e che questi vegliano su di noi. Per rispondere a queste domande, vediamo cosa dice la Bibbia.

Cosa dice La Bibbia

Leggendo alcuni versetti della Bibbia nasce l’idea che effettivamente i nostri cari possano davvero vegliare su di noi. Ad esempio, in Ebrei 12:1

“Anche noi dunque, circondati da un così gran nugolo di testimoni, deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti”

La parola che spicca in questo brano è “testimoni”. In Ebrei 11, ricorre spesso la parola “testimonianza”, ma è probabilmente usata per indicare le testimonianze di fede nell’Antico Testamento. Questi “testimoni” sono persone che hanno svolto i loro compiti per il Signore e ora sono in paradiso. I testimoni quindi sono degli esempi da seguire, non come “testimoni” in senso letterale della nostra vita terrena.

Sguardi dall’alto

Che i nostri morti ci osservano dall’alto dei cieli è una nozione popolare, comunemente presente nei libri, nei film e nella cultura popolare in generale. Alcuni credono addirittura che i nostri cari ci inviino segni e messaggi direttamente dall’aldilà. In caso tu riceva qualche segnale, tuttavia, è più probabile che si tratti del tuo angelo custode che veglia su di te. È Dio quello che su di noi con i suoi angeli. Anche se gli spiriti dei nostri cari sopravvivono dopo la loro morte, non diventano angeli.

Segni da Interpretare

Se hai un sogno o una visione in cui appare un familiare o un amico deceduto, potresti chiederti se si tratti di un segno che una persona cara ti sta inviando dall’aldilà. Questo segno potrebbe invece arrivare da Dio che cerca di confortarti in un momento di bisogno. Molte persone, in punto di morte, sostengono di ricevere la visita amici e persone care decedute, quindi avrebbe senso pensare che qualcuno dall’aldilà riesca a mettersi in contatto con questa dimensione. Il desiderio di Dio è che tu non abbia mai paura, ne di vivere, ne di morire. Quando hai paura, Dio potrebbe volerti mostrare uno scorcio dell’aldilà, mostrandoti i tuoi amici o la tua famiglia in paradiso, così da darti un senso di pace e conforto per superare il momento difficile.

La Bibbia ci insegna che non esistono lacrime in paradiso.

“E tergerà ogni lacrima dai loro occhi;
non ci sarà più la morte,
lutto, né lamento, né affanno,
perché le cose di prima sono passate”

(Apocalisse 21:4)

Se i nostri cari riuscissero davvero a guardarci dal Paradiso, in questo mondo pieno di dolore, sarebbe per loro molto difficile e doloroso vederci attraversare le prove che affrontiamo tutti i giorni. Sarebbe altrettanto difficile per loro vederci commettere errori. Insomma, come potrebbe il paradiso essere “privo di lacrime” se i nostri cari fossero in grado di guardare le nostre vite terrene? Insomma, sebbene sia un pensiero confortante che i nostri cari stiano vegliando su di noi, non c’è alcuna prova biblica di questo.

Rivedremo i nostri cari in Cielo?

Un’altra delle domande più frequenti è: rivedremo i nostri cari in paradiso? Ebbene, le Scritture non danno alcuna indicazione circa la cancellazione della nostra memoria. Nulla ci impedirà quindi di riconoscere la famiglia e gli amici.

Anche se non è scritto che i nostri cari morti ci osservano dal cielo, abbiamo la grande certezza che Dio ci sta guardando. È Lui il nostro protettore. Possiamo quindi soltanto aggrapparci ai ricordi che abbiamo dei nostri cari e alla speranza che un giorno ci riuniremo con loro in paradiso.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
La morte di Cleopatra

La Morte di Cleopatra

Morire di vecchiaia