in

La Banshee e la Morte

Quando si pensa a una Banshee, ci si immagina una figura spettrale piangente. È estremamente spaventosa e si dice che ascoltare il suo grido porti alla morte.

Grido Banshee

La Banshee, nella mitologia irlandese è una fata. Si crede che ascoltare il suo grido sia un presagio di morte. L’urlo di dolore lanciato dalla Banshee dice a chi lo ascolta che ci sarà una morte imminente in famiglia.

Che aspetto ha una Banshee ?

Le Banshee sono spesso rappresentate come spiriti femminili con i capelli lunghi che urlano per tutta la notte.

Una Banshee è uno spirito disincarnato e può apparire in una qualsiasi delle seguenti forme:

  1. Una bella donna che indossa un sudario.
  2. Donna pallida con un vestito bianco e lunghi capelli rossi.
  3. Una donna con un lungo vestito d’argento e capelli d’argento.
  4. Corpo di una donna senza testa che porta una ciotola di sangue e nuda dalla vita in su.
  5. Una vecchia con spaventosi occhi rossi, un vestito verde e lunghi capelli bianchi.
  6. Una anziana donna con un velo che le copre il viso, tutta vestita di nero e con lunghi capelli grigi.

Origini

Gli storici pensano che le prime tracce della Banshee risalgano all’VIII secolo, basandosi su un’antica tradizione in cui le donne

Origini

Gli storici hanno fatto risalire le prime storie della Banshee all’VIII secolo, basate su una tradizione in cui le donne cantavano una canzone straziante in occasione della morte di qualcuno. Queste donne erano pagate per piangere il morto e, poiché accettavano l’alcol come pagamento, si diceva che fossero peccatrici. La punizione per i loro peccati era la condanna a diventare delle Banshee. Stando alla mitologia, se qualcuno avvista, una Banshee, questa svanirà in una nuvola di nebbia con un rumore simile a quello di un uccello che sbatte le ali. Le Banshee, si dice, non causano direttamente la morte, ma avvisano che qualcuno sta per morire. Ambasciator non porta pena, insomma!

Banshee buona e Banshee cattiva

Non tutte le Banshee sono creature cattive e piene di odio. Alcune Banshee che da vive hanno avuto forti legami con le loro famiglie, una volta morte hanno continuato a vegliare su di loro. Quando si manifestano, questa particolare categoria di Banshee appare come una bella donna che canta una canzone dolorosa e inquietante che esprime preoccupazione e amore per le loro famiglie. Questa canzone può essere ascoltata pochi giorni prima della morte di un membro della famiglia e nella maggior parte dei casi la canzone può essere ascoltata solo dalla persona a cui è destinata.

La maggior parte delle Banshee, però, sono quelle arrabbiate e spaventose che noi ben conosciamo. Durante la loro vita, queste donne hanno avuto le loro ragioni per odiare le loro famiglie e questo le fa apparire come figure distorte, spaventose e piene di odio. Gli ululati di queste Banshee sono raggelanti e, invece di dare l’impressione di avvisare della morte un membro della sua ex-famiglia, sembrano invece godere della futura scomparsa di qualcuno che detestavano!

Altre leggende

Altre storie tratte dalla mitologia irlandese vogliono che la Banshee sia il fantasma di una giovane ragazza che ha subito una morte violenta e il suo spirito rimane per avvertire i membri della famiglia quando una morte violenta è imminente. Si dice che questa Banshee appaia come una vecchia con i denti marci e le unghie lunghe. Indossa abiti fatti di stracci e ha occhi color rosso sangue così tanto pieni di odio che guardarli direttamente causerà morte immediata. La bocca di questa Banshee è sempre aperta e il suo urlo penetrante tormenta le anime dei vivi.

Secondo alcuni racconti, ci sono Banshee malvagie che traggono piacere dall’uccidere persone. Queste Banshee cercano le loro vittime e si le perseguitano fino al punto che quella persona si suicida o impazzisce. Queste orribili versioni sono proprio quelle che troviamo nei film horror dei giorni nostri. È importante sottolineare che le Banshee non causano direttamente la morte ma ne portano notizia alla famiglia che avrà tempo per prepararsi all’inevitabile.

Come fanno a sapere della morte?

Nessuno è davvero sicuro da dove le Banshee traggano notizie della morte imminente di una persona. Una teoria suggerisce che ogni membro della famiglia abbia un proprio “osservatore personale” che lo segue e poi riferisce alla Banshee quando è giunto quasi al termine della vita. Tuttavia, questa è una convinzione che sta lentamente scomparendo, così come la storia della Banshee che ora è considerata nient’altro che una spaventosa favola della buonanotte.

Molti secoli fa, la credenza nelle Banshee era più diffusa in Irlanda e non credere ad esse era considerato blasfemo

Se adesso siete curiosi di conoscere altre superstizioni in qualche modo legate alla morte potete dare una letta a questo articolo

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
L'ora degli spiriti e dei fantasmi e delle streghe

L’ora degli spiriti e dei fantasmi

Frasi di condoglianze per la morte moglie

Frasi di condoglianze per la morte della moglie