in

Quando la Morte bussa alla tua porta

Se senti bussare ma in giro non c’è nessuno … sta arrivando La Morte

Quando la Morte bussa alla tua porta

Secondo una vecchia superstizione, se ti capita sentire tre colpi ma non riesci a capire chi o cosa li abbia causati, allora qualcuno di tua conoscenza morirà. E’ la morte che bussa! Come tutte le superstizioni è difficile credere che qualcosa del genere possa essere vero. Tuttavia, l’origine potrebbe essere collegata a qualche evento collegato in qualche modo al numero tre.

La Morte bussa sempre tre volte

Le superstizioni si tramandano per molte ragioni ma la principale è che l’uomo tende a ricordare ciò che gli fa comodo. Se sei convinto (o quasi convinto) che tre colpi prevedano la morte di qualcuno, sarai inevitabilmente più attento ai necrologi, dopo aver sentito tre colpi. Ti verrà quindi spontaneo mettere in relazione i due eventi e tenerli bene impressi nella mente pronto a raccontare a tutti quanto successo. Il termine corretto è Bias di conferma.

Una variante della superstizione è che la morte arriverà entro tre giorni, tre settimane o tre mesi. È facile intuire che con un lasso di tempo variabile e magari anche lungo, è piuttosto probabile che una morte possa essere attribuita ai tre colpi. Inoltre, se da una “rapida indagine” tra famigliari e amici si scopre che uno di loro ha sentito i famigerati tre colpi, li si assocerà subito alla morte appena avvenuta. Più persone si interrogano, più si avrà la possibilità che qualcuno abbia sentito i colpi.

Tal volta la spiegazione può essere così tanto banale da non essere neanche presa in considerazione. Un vicino di casa bussa alla nostra porta per informarci della morte di un conoscente. Noi impieghiamo un po’ di tempo per andare ad aprire e nel frattempo l’informatore è andato via. Apriamo la porta e non c’è nessuno. Nel frattempo qualcuno ha la stessa idea e chi chiama al telefono per informarci. Ecco che, ancora una volta, i tre colpi alla porta verranno associati alla morte.

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Presagi di morte

Quindici Presagi di Morte

morte Caronda d'Italia

Morti Insolite: Caronda d’Italia