Condoglianze Persona Cara Frasi per condoglianze Informazioni

La morte di un figlio

La morte di un figlio

La morte di un figlio è una perdita per la quale nessun genitore potrà mai prepararsi adeguatamente. Sfortunatamente, questo tipo di perdita non è raro e potrebbe capitare di trovarsi nella posizione di offrire supporto a un genitore in lutto.

Il dolore dei genitori sopravvissuti è simile a quello che accompagna qualsiasi perdita. Ma può essere più intenso e può durare più a lungo. Indipendentemente dall’età, molti genitori che hanno perso un figlio lo descrivono come una ferita che non guarirà mai. Non è raro che i genitori in lutto si incolpino o siano arrabbiati per l’accaduto. Questa reazione può rendere il compito difficile a chi vuole offrire supporto, ma in realtà questi genitori hanno davvero bisogno di aiuto ora più che mai.

Quindi cosa puoi fare (o non fare) per aiutare un genitore che sta piangendo la morte di un figlio? Non ci sono regole per gestire queste situazioni. Ognuno gestisce il proprio dolore in modo diverso e con i propri tempi.

La morte di un figlio: cosa NON fare …

  1. Non evitare di parlare del bambino: se eviti di menzionarlo, potrebbe essere interpretato come se il bambino non fosse mai esistito. Puoi chiedere cosa è successo. Se i genitori non si sentono a loro agio a parlare della situazione, non insistere.
  2. Non sparire: tornando alle nostre normali attività dopo il funerale di un bambino, è facile dimenticare che i genitori hanno bisogno del nostro sostegno più che mai. Le loro vite non torneranno mai alla “normalità”. In effetti, tutta l’attività che ha preceduto il funerale probabilmente li ha tenuti occupati e occupati con la pianificazione e i dettagli. Una volta terminata quella frenetica attività, la casa sarà tranquilla senza tutte quelle cose che normalmente faceva il bambino.
  3. Non aspettarti che “lo superino”:  I genitori in lutto devono affrontare il loro dolore a modo loro e con i propri tempi.
  4. Non tirare in ballo le esperienze degli altri: lascia che i genitori si concentrino sulla loro perdita. Ogni esperienza è unica e appartiene a loro. Sebbene altri possano avere avuto esperienze simili, non sarà mai lo stesso e non è utile per i genitori in lutto fare confronti.
  5. Non dire cose come:
    • “So esattamente come ti senti.”
    • “Tieniti occupato per distogliere la mente dalle cose.”
    • “Puoi sempre avere un altro bambino.”
    • “Peccato che tu non abbia altri figli.”
    • “È un bene che tu abbia altri figli.”
  6. Non dimenticare il padre: per una serie di motivi, tendiamo a concentrarci sul lutto della madre. Ricorda, anche il padre ha subito una tremenda perdita che cambia la vita e ha bisogno anche lui di sostegno.
  7. Non prendere posizione: se noti che i genitori si stanno incolpando a vicenda per la morte del bambino, rimani fuori dalla disputa. La famiglia affronterà le difficoltà a modo suo. Sii presente per offrire supporto ma non schierarti.

La morte di un bambino: cosa fare …

  1. Sii amorevole e non giudicare: la cosa più importante che puoi fare è essere presente e disponibile per le persone amate. Lascia che i genitori ti mostrino le foto e parlino del loro bambino. Sii un buon ascoltatore.
  2. Chiedere ai genitori cosa è successo: i genitori potrebbero aver bisogno di parlare dei dettagli. Se non vogliono parlarne, non metterli sotto pressione. Chiama il figlio morto per nome. Se il bambino era un neonato, chiedi se aveva un nome in modo da poterlo chiamare per nome.
  3. Aiutali nei loro impegni o a svolgere le faccende domestiche: se sei a conoscenza di qualcosa che potrebbe essere di aiuto alla famiglia, fallo. Puoi offrire assistenza, ma spesso le persone esiteranno ad accettare l’offerta per paura che tu ti senta obbligato.
  4. Invia fiori con una biglietto offri una donazione a un’organizzazione di beneficenza o di ricerca.

Per Ricevere Aggiornamenti Seguici Su ...

Lascia un Commento

Dopo La Morte

Cosa Succede dopo la morte? Dopo la morte accadono molte cose. Alcune di queste riguardano il nostro corpo, altre la nostra anima. La decomposizione di un cadavere, il paradiso, l’inferno, i tunnel di luce. Affrontare il lutto, cercare ed offrire conforto. Ecco quello che fa comodo sapere su uno dei momenti più tristi e misteriosi dell’intera esistenza. Esploriamo insieme la Morte ed i suoi dintorni. Le superstizioni, i rituali ed i contatti dall’Aldilà. Scienza e Paranormale esposti insieme e senza pregiudizi.

Copyright © 2023 Dopo La Morte.