in

Le Tradizioni Funebri Cinesi

Le Tradizioni Funebri Cinesi

Le tradizioni funebri cinesi tengono poco in considerazione la cremazione e di conseguenza, la sepoltura dei corpi assume una particolare importanza. Per te tradizioni funebri cinesi, organizzare in maniera impropria un funerale può essere fonte di sfortuna e disastri per l’intera famiglia del defunto. Precise regole di sepoltura sono dettate dall’età del defunto, dal modo della sua morte, dal suo status sociale e dal suo stato civile.

Nessun Rispetto per i Giovani

Secondo una particolare usanza cinese, una persona anziana non dovrebbe mostrare rispetto per un giovane. Così, se la persona defunta è un giovane scapolo, questi non può essere portato a casa e la camera ardente dev’esseere allestina presso l’agenzia di pompe funebri. La sua posizione di celibato gli impedisce anche di ricevere le preghiere dei suoi genitori e non avendo figli, il morto non potrà beneficiarne neanche da loro.

Se a morire è un neonato o un bambino, questi verrà seppellito in silenzio senza alcun ulteriore rito funebre.

Al contrario, i riti funebri per una persona anziana seguiranno la forma prescritta per trasmettere il giusto rispetto alla salma. Anche a costo di contrarre debiti, la famiglia del defunto deve organizzare un rituale che sia adeguato allo stato sociale e all’età della persona morta.

Una Lunga Preparazione

Le tradizioni funebri cinesi implicano che ci si prepari ad un funerale già molto tempo prima che la morte si verifichi. Se una persona è molto malata, allora è probabile che la sua famiglia abbia già ordinato la sua bara.

Quando avviene un decesso in casa, tutte le statue che rappresentano divinità vengono coperte con della carta rossa in maniera tale da rimanere nascoste al cadavere o alla bara. Gli specchi vengono staccati dalle pareti perché si ritiene che chiunque veda il riflesso di una bara in uno specchio avrà presto una morte in famiglia. Alla porta di ingresso è usanza appendere un panno bianco e un gong verrà messo alla sua sinistra se il defunto è maschio, alla destra se femmina.

Prima Della Sepoltura

Prima di essere messo nella sua bara, il cadavere viene pulito e cosparso di borotalco. Il corpo è vestito con gli abiti migliori del guardaroba e se è una donna, viene applicato anche il trucco. Tutti gli altri vestiti vengono bruciati. Nel vestire un cadavere, le tradizioni funebri cinesi impongono che vengano evitati abiti di colore rosso perché questo colore trasformerebbe il cadavere in un fantasma. I colori più utilizzati sono quindi il bianco, il nero, il marrone ed il blu. Prima di chiudere la bara, viene deposto un velo giallo sul viso del defunto ed una coperta azzurra sul resto del corpo.

L’esposizione della Salma

Se la persona è morta dentro casa, di conseguenza la salma sarà esposta in casa. Al contrario se il decesso fosse avvenuto fuori, allora la bara verrà esposta in cortile. In questo caso, la bara, appoggiata su due sgabelli alti circa trenta centimetri, verrà orientata affinché la testa del defunto sia orientata verso l’interno della casa. Sulla bara vengono poste ghirlande e regali per il defunto, insieme al suo ritratto o alla sua foto.

La veglia al morto nelle tradizioni funebri cinesi

Durante la veglia funebre il cibo offerto dalla famiglia del defunto verrà posto davanti alla bara, così da essere offerto al defunto stesso. Il pettine della persona morta verrà spezzato a metà. Una parte viene messa dentro la cassa, l’altra viene conservata dalla sua famiglia. È proibito per i famigliari, durante la veglia, di indossare gioielli o abiti rossi dato che il rosso è il colore della felicità. Le tradizioni funebri cinesi vogliono anche che figli e nipoti del defunto evitassero di tagliare i capelli per quarantanove giorni dopo la morte. Questa usanza, tuttavia è attualmente osservata solo dalle generazioni più anziane di cinesi.

Per i parenti di sangue c’è anche la consuetudine di piangere e lamentarsi durante la veglia in segno di rispetto e lealtà nei confronti del defunto. Più grossa è l’eredità lasciata dal defunto, più forte sarà il pianto dei suoi parenti.

Alla veglia, i familiari del defunto si radunano attorno al feretro, disposti secondo il loro ordine in famiglia. Figli e nuore vestono di nero (a significare che soffrono di più), nipoti blu e pronipoti azzurri. I generi indossano colori più luminosi come il bianco, dato che sono considerati estranei. I figli e le nuore portano in testa un cappuccio fatto di tela di sacco. Il figlio maggiore siede alla sinistra del genitore e il coniuge del defunto alla destra. I parenti che arrivano più tardi devono strisciare in ginocchio verso la bara.

Ai piedi della bara viene posizionato un altare sul quale vengono posti incenso e una candela bianca. Del danaro viene bruciato con la candela in maniera tale che il defunto abbia soldi sufficienti per l’aldilà. Altri soldi verranno tuttavia offerti anche alla famiglia del defunto per le spese del funerale.

Gioco d’azzardo alla veglia funebre

Di solito, nel cortile o nella stanza accanto alla camera ardente è facile trovare un gruppo di persone che gioca d’azzardo. Si tratta di un mero espediente. Il cadavere deve essere custodito e, secondo le tradizioni funebri cinesi, giocare d’azzardo aiuta le guardie a rimanere sveglie e a lenire il dolore dei partecipanti alla veglia.

La durata di una veglia funebre

La durata della veglia dipende dalle disponibilità economiche della famiglia, ma è la durata minima è solitamente di un giorno per dare tempo alle preghiere di avere effetto. Di notte un monaco sarà incaricato di cantare i versi delle scritture buddiste o taoiste.

Secondo la tradizione cinese, prima di andare nell’aldilà, le anime dei defunti devono superare molti ostacoli e persino affrontare tormenti e torture per espiare i peccati che hanno commesso in vita. Preghiere, canti e rituali offerti dai monaci aiutano a facilitare il passaggio dell’anima del defunto in paradiso. Queste preghiere sono accompagnate da musica suonata dal gong, dal flauto e dalla tromba.

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

    Loading…

    0
    La Morte arriva Per Tre

    La Morte arriva Per Tre

    Sognare un morto che piange

    Sognare un morto che piange