Psicologia Sogni

L’impatto dei Sogni durante il Lutto

Sogni Lutto - cosa c'è dopo la morte

Capita spesso, a chi ha subito un lutto recente, di avere sogni piuttosto vividi ed emozionanti nei quali si incontra la persona morta. L’impatto dei sogni durante il lutto è piuttosto importante, tanto da influenzare il processo di elaborazione del dolore.

I più comuni “sogni del defunto”

Uno studio condotto nell’ormai lontano 2014 ha evidenziato che la maggior parte dei sogni con protagonista il defunto erano piacevoli ricordi o esperienze passate insieme.

Altri sogni comuni sono:

  • Il defunto guarito dalla malattia che lo ha spento.
  • Ricordi della malattia del defunto o del momento della sua morte.
  • Il defunto è in Paradiso a suo agio e in pace.
  • Il defunto ci comunica un messaggio.

La maggior parte degli intervistati in questo studio hanno affermato che sognare il proprio caro defunto aveva avuto un impatto sul loro processo di lutto. I sogni avevano portato conforto aiutando i soggetti ad accettare la morte alleviando la tristezza.

I sogni aiutano ad accettare la morte di una persona cara

Alcuni dei soggetti partecipanti al test hanno riferito che i loro sogni li hanno aiutati ad accettare la morte di una persona cara. Ad esempio, un partecipante ha scritto:

Il sogno mi ha messo la mente in pace per la morte di mio fratello. Mi manca tansissimo, ma ora so che è nelle mani di Dio ed è felice.

Altri hanno descritto come i loro sogni li hanno aiutati a mantenere un legame con il defunto:

Mi sento più vicino alla mamma dopo averla sognata, che al momento della sua morte. In quel momento mi sono sentito perso. Ora invece mi sento come se mi fossi, almeno in parte, ricollegato a lei.

Non manca qualche effetto collaterale

Alcuni hanno raccontato di come invece i loro sogni abbiano intensificato la loro tristezza:

Io e mia sorella ci siamo presi cura di nostra madre 24 ore su 24. I sogni mi rendono solo più triste e mi manca quando mi sveglio.

Lo studio ha concluso che, in linea di massima, che l’impatto dei sogni durante il lutto è generalmente buono. Questi sogjni delle persone in lutto hanno una qualità terapeutica o curativa intrinseca e servono a mantenere una connessione con il defunto durante il processo del lutto.

Ancora una volta, quindi, il sogno si rivela un importantissimo strumento di analisi e di cura anche nei casi di lutto. Se state frequentando un consulente del dolore, non dimenticatevi di parlare dei vostri sogni!

Se il tuo sogno è differente, Cerca il tuo sogno nel DIZIONARIO DEI SOGNI, tra più di tremila interpretazioni dei sogni.

Lascia un Commento