Religioni

La morte nella cultura Cattolica

La morte nella cultura Cattolica - cosa c'è dopo la morte

Le Credenze

Le credenze sulla morte nella cultura cattolica vogliono che ci sia un’aldilà e che dopo la morte si possa incontrare Dio. Nel caso che una persona abbia commesso peccati gravi e non si sia pentita al momento della morte, allora quella persona non può entrare nella gloria eterna del paradiso.

La preparazione alla morte nella Cultura Cattolica

I malati e gli anziani, se lo desiderano possono ricevere il Sacramento dell’Unzione degli Infermi (l’Estrema Unzione). Se non possono andare in chiesa, allora sarà un prete della locale parrocchia a raggiungere in casa il malato o il morente.

Alla Morte

Quando la morte di una persona è ormai prossima, la famiglia o gli amici chiedono a un sacerdote di venire a pregare sul letto di morte dove viene offerto il Sacramento dell’Unzione degli Infermi, ossia l’unzione del morente con Oli Santi e l’offerta dei Sacramenti della Riconciliazione e della Santa Comunione. Dopo il decesso, il sacerdote conforta la famiglia e la aiuta a preparare il funerale.

FUNERALE

Durante il rito funebre, la famiglia e gli amici pregano Dio affinché l’anima della persona deceduta possa trovare la Sua gloria eterna. La notte prima del funerale si svolge la veglia del Defunto. Durante la veglia si celebrano preghiere. Durante la Santa Messa si leggono le Sacre Scritture, e si innalzano preghiere e inni. Partecipano alla funzione familiari e amici del defunto.

La Sepoltura

Famigliari ed amici si riuniscono nuovamente alla tomba o diverso luogo dove è previsto che vengano sepolti i resti. Qui, insieme al sacerdote si prega ancora una volta per la persona deceduta. Alla fine, anche la la tomba sarà benedetta.

Dopo La Morte

Nell’anno successivo è usuale celebrare Messe per l’anima della persona deceduta. Spesso questa messa è organizzata In occasioni speciali come il compleanno del defunto, Natale o
anniversario della morte. In segno di ricordo e di rispetto, la famiglia e gli amici visiteranno spesso la tomba portando in dono fiori.

Per Ricevere Aggiornamenti Seguici Su ...

Lascia un Commento