in ,

Papa Legba, il collegamento tra umani e spiriti 

Papa Legba

Nella religione vodou haitiana e in tutto il sistema di credenze voodoo, Papa Legba è uno dei Loa, chiamati anche Lwa. I Lwa sono spiriti centrali nella pratica del vodou haitiano e non esiste un Loa più importante dell’iconico Papa Legba. Associato al crocevia, Papa Legba funge da intermediario tra l’uomo e il mondo degli spiriti. A causa del suo dono di elocuzione, è un essere con una forte influenza sulla comunicazione e sulla parola. Papa Legba è un essere mutaforma che grazie alle sue grandi capacità di parlare con chiarezza ed efficacia a un pubblico di ascoltatori, è un essere con una forte influenza sulla comunicazione e sulla parola.

Le origini di Papa Legba

Ritenuto originario del regno del Dahomey, l’odierno Benin, Papa Legba è una delle figure più note nella spiritualità africana. Le pratiche del Vodun provengono da un sistema di credenze indigeno dell’Africa occidentale. Quando il popolo africano fu catturato, ridotto in schiavitù e portato in Nord America, portarono con loro anche molti dei loro dei e spiriti, incluso Legba. Poiché i proprietari di schiavi erano preoccupati per una potenziale ribellione, spesso separavano gli schiavi provenienti dalla stessa area.

Mescolando persone di diverse regioni e gruppi linguistici, speravano di poter scoraggiare o addirittura prevenire le rivolte. Tuttavia, molte delle divinità erano simili, e così gli schiavi, anche se provenienti da diverse parti dell’Africa trovarono presto molti punti in comune nelle loro credenze e pratiche spirituali, che tuttavia furono costretti a tenere nascoste.

Una porta tra due mondi

Secondo la tradizione Papa Legba si trova a una sorta di bivio spirituale. Egli concede o nega il permesso di parlare con gli spiriti di Guineae, e si crede che parli tutte le lingue del mondo. È sempre il primo e l’ultimo spirito invocato in ogni cerimonia perché il suo permesso è necessario per qualsiasi tipo comunicazione tra i mortali e i loa. Papa Legba di fatto apre e chiude la porta del mondo degli spiriti. Papa Legba è spesso raffigurato come “un anziano con un bastone, sebbene possa assumere anche sembianze giovanili. Questa caratteristica posseduta da Papa Legba di di essere un mutaforma ha una spiegazione. Legba non rappresenta un singolo spirito ma un esko, un gruppo di spiriti che possono apparire come diversi, ma tutti dotati delle stesse caratteristiche. Sebbene Papa Legba è talvolta descritto nella letteratura popolare come un malizioso imbroglione, nessun Loa è puramente malevolo o benevolo. Questi spiriti hanno tutte le caratteristiche della dualità.

Tanti Papa Legba

Legba si è evoluto in molti modi. Qualche volta è visto come un dio della fertilità, altre come un imbroglione. Legba è raffigurato sia come maschio (magari con un grande fallo eretto) che come femmina. In alcune aree africane, è un protettore dei bambini o un guaritore e può concedere il perdono per i propri crimini.

Legba appare in molte forme sia nel Voodoo di New Orleans, sia nel Vodou haitiano. È tipicamente raffigurato come un uomo anziano, a volte con indosso un cappello di paglia o vecchi vestiti sbrindellati, che cammina con un bastone e accompagnato da un cane. È associato ai colori nero e rosso.

Questo spirito è un maestro della comunicazione. Pare sia in grado di parlare le lingue di tutti gli esseri umani per poi tradurre le preghiere e le invocazioni affinché vengano comprese dagli dei. È un insegnante e un guerriero. Legba è in grado di rimuovere gli ostacoli e può essere consultato per trovare nuove opportunità positive, grazie alla sua capacità di aprire porte e nuove strade.

Miscuglio di religioni e credenze

Quando questo già inusuale mix di credenze africane si è poi ulteriormente fuso con il cattolicesimo, Papa Legba venne è stato associato a diversi santi, tra cui San Pietro, Sant’Antonio e San Lazzaro.

Il Mondo Magico

Se hai dei problemi a lasciarti qualcosa alle spalle e avanti con la tua vita, se non sai quale sia la strada giusta da intraprendere, allora è proprio a Legba che devi rivolgerti. Tuttavia nulla è gratis. Legba si aspetta il qualcosa in cambio del suo aiuto. Le offerte tipiche potrebbero includere caramelle, cioccolato, dolciumi alcolici, in particolare rum scuro, tabacco da pipa o sigari.

Dopo aver presentato la propria offerta a Legba, bisogna recitare una preghiera. Una delle più popolari è:

Papa Legba, aprimi il cancello,
Papa Legba aprimi il cancello,
aprimi il cancello, Papa Legba,
che io possa passare,
Quando tornerò ringrazierò il loa.

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Dolore Anticipatoio, Lutto

Dolore e Lutto Anticipatorio

Il Dolore Ambiguo

Il Dolore Ambiguo: In Lutto per Qualcuno Che Non è Ancora Morto