Esprimere condoglianze adeguatamente è una sfida per molti. Perdere una persona cara è sempre straziante, e spesso non sappiamo cosa dire. Questa guida ti aiuterà a navigare in questi momenti difficili
L’ultima cosa che la maggior parte delle persone vuole fare è dire la cosa sbagliata a un amico o un familiare, peggiornando quindi una situazione già terribile. Purtroppo, non c’è nulla di perfetto da dire a una persona cara che sta vivendo una perdita, perché alla fine del giorno, ciò che vogliono è che quella persona sia ancora viva.
Tuttavia, è importante imparare a gestire adeguatamente queste situazioni, perché ognuno incontrerà il dolore in un momento o nell’altro e dovrà rispondere con empatia. Quando l’empatia viene mostrata in modo genuino, coloro che sono in lutto ricorderanno sempre la gentilezza.
Gli amici più stretti spesso non hanno bisogno di dire nulla. A volte, la presenza silenziosa è la grazia salvifica. In tempi di dolore, le persone hanno possono semplicemente presentarsi ad un funerale senza dover necessariamente dire qualcosa.
Come esprimere condoglianze adeguatamente quando qualcuno muore
Prima di tutto, quando si esprimono condoglianze di persona, è importante guardare la persona negli occhi e offrire un abbraccio gentile se la relazione lo richiede. È anche fondamentale offrire il proprio aiuto per qualunque cosa la persona necessiti.
Quando si è in particolare confidenza con qualcuno che ha appena subito un lutto, è indicato non solo usare parole di cordoglio, ma anche andare più a fondo. Ecco alcune opzioni costruttive quando si cercano le parole giuste per esprimere il tuo cordoglio:
- Ricordare un momento particolare – Condividere un aneddoto o una storia del defunto può portare un momento di gioia a chi è avvolto nel dolore.
- Chiedere del defunto – Se non si conosceva personalmente il defunto, chiedere di lui può essere un’opzione molto premurosa.
- Esprimere dispiacere – Anche se può sembrare banale, esprimere dispiacere è sincero ed efficace.
- Chiedere come stanno le cose – Controllare regolarmente come sta la persona in lutto può essere molto confortante.
Cosa Evitare di Dire a una Persona in Lutto
È comprensibile sentirsi in imbarazzo nell’esprimere il proprio cordoglio, ma la cosa peggiore che si possa fare è non riconoscere la morte che sta colpendo una persona in lutto. Tuttavia, è bene evitare queste frasi se possibile:
- “Tutto accade per una ragione” o “Era la volontà di Dio.”
- “Cerca di essere forte per i bambini.”
- “È in un posto migliore” o “Non soffre più.”
- “Andrà tutto bene” o “Il tempo guarisce tutte le ferite.”
- “Fammi sapere come aiutare. Sono a una telefonata di distanza.”
- “Almeno ha vissuto una vita lunga.”
- “Non vorrebbe che tu fossi triste.”
- “So come ti senti” o condividere esperienze personali di perdita.
Lascia un Commento