in ,

La Reincarnazione nel Buddismo

reincarnazione Buddismo

Per parlare della Reincarnazione del Buddismo bisogna necessariamente andare molto indietro nel tempo fino al tempo della sua fondazione. Quando il buddismo fu fondato 2.500 anni fa, incorporò quella che era la fede indù nella reincarnazione. Sebbene il buddismo abbia due suddivisioni principali e innumerevoli ramificazioni nelle pratiche regionali, la maggior parte dei buddisti crede nel Samsara ossia nel ciclo della rinascita. Il Samsara è governato dalla legge del karma: una buona condotta produce un buon karma e una cattiva condotta produce un karma cattivo. I buddisti credono che il karma dell’anima trasmigri tra i corpi e diventi un “germe di coscienza” già nel grembo materno. Tra una vita e l’altra ci sarebbero i periodi dell’aldilà, a volte chiamati “il mezzo”.

Il Samsara e l’Ottuplice Sentiero

Come gli indù, i buddisti vedono il samsara non illuminato come uno stato di sofferenza. Soffriamo perché desideriamo il transitorio. Solo quando raggiungiamo uno stato di totale passività e ci liberiamo da ogni desiderio possiamo sfuggire al samsara e raggiungere il nirvana, la salvezza. Molti buddisti credono che un individuo possa porre fine al ciclo della reincarnazione seguendo l’Ottuplice Sentiero. Gli illuminati incarnano tutte le caratteristiche dell’Ottuplice Sentiero: giusta visione, giusta intenzione, giusta parola, giusta azione, giusto sostentamento, giusto sforzo, perfetta consapevolezza e corretta concentrazione.

Il Buddha Siddhartha Gautama insegnò l’Ottuplice Sentiero nel suo primo sermone dopo aver raggiunto l’illuminazione. Siddharta, che nacque intorno al 563 aC vicino all’odierno Nepal, ebbe una giovinezza stravagante e privilegiata. Sin da giovane, però, iniziò a mettere in discussione il suo stato spirituale in mezzo a tale lusso e si dedicò alla vita di un asceta estremo. Quando la sua vita eremitica non lo portò più vicino all’illuminazione, Siddharta decise di perseguire l’Ottuplice Sentiero . Poco dopo, Siddharta raggiunse l’illuminazione, cominciando così ad insegnare ai suoi fedeli l’Ottuplice Sentiero, chiamata anche “Via Di Mezzo”.

La Reincarnazione nelle varie culture e nella scienza

Andiamo quindi un po’ più a fondo su come venga trattato il tema della reincarnazione nelle varie culture e nel mondo scientifico. Avremmo modo in fine di esporre brevi risposte alle domande più frequenti su questo tema.

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
reincarnazione scienza

La Reincarnazione nella Scienza

induismo reincarnazione

La Reincarnazione nell’Induismo