Sognare di perdere un dente, o anche tutti i denti è uno dei sogni che più o meno tutti noi abbiamo fatto, e che magai faremo ancora. Esistono tuttavia anche altri sogni che sono legati alla morte. Se ne volete sapere di più, potete leggere questo articolo su Dopo La Morte
Culture diverse, interpretazioni diverse
Dal punto di vista della superstizione, culture diverse hanno diverse interpretazioni di questo sogno. Tutte, però, indicano la perdita di qualcosa.
Sognare un dente che cade, per alcune culture vuol dire morte. Se nel sogno provi dolore per la caduta del dente, allora la morte colpirà qualcuno che ti è molto caro. Altrimenti, se nel sogno perdi un dente, ma non provi nessun dolore, la morte coinvolgerà qualcuno che conosci alla lontana. Tuttavia altre culture suggeriscono che un dente che cade in sogno, potrebbe significare la perdita di un tuo oggetto personale o, addirittura, che potresti fare fiasco al lavoro. Immagina però un dentista. È probabile che i dentisti facciano questo sogno molto più spesso poiché hanno a che fare con i denti tutti i giorni. Un dentista è forse privo di parenti ed amici dopo i tanti denti caduti in sogno?
Sognare di perdere un dente, secondo la psicologia
I denti servono a mordere, e mordere è stato a lungo (e forse lo è ancora) un atto di difesa personale. Tuttavia i denti ci permettono anche di mangiare e un bel sorriso serve a farci accettare meglio da eventuali partner. Insomma, i denti sono un aspetto molto importante della nostra vita.
Gli psicologi credono quindi che sognare la caduta dei denti è segno di ansia, soprattutto se si tratta di un sogno ricorrente. Più specificamente, questo è un tipo di sogno che suggerisce che ti senti impotente e inadeguato in alcune situazioni. D opotutto, senza denti non puoi mordere.Si può sognare di perdere denti quando, ad esempio, si conclude un accordo svantaggioso o se qualcuno ti ha costretto ad accettare una riduzione dello stipendio.
Non muore nessuno, ma comunque brutto segno
Ci sono tante interpretazioni, sempre piuttosto negative. Magari il lavoro non va affatto bene e tu sei inconsciamente preoccupato di non riuscire a mettere il cibo in tavola.
Se in sogno perdi i denti e vieni preso dal panico, potrebbe voler dire che ti senti insicuro di come gli altri possano giudicarti.
Sognare di perdere i denti potrebbe essere legato all’ansia di invecchiare. Quando invecchiamo, i nostri denti hanno infatti la tendenza a cadere. Le persone che hanno scoperto i loro primi capelli grigi spesso sognano di perdere i denti.
C’è anche l’interpretazione fisiologica. Una carie o un infezione ci provocano dolore ed il dolore, in sogno si trasforma con il simbolo della perdita di un dente.
Un’eccezione (Che conferma la regola?)
Secondo il noto psichiatra Carl Gustav Jung, sognare di perdere un dente può invece rappresentare una nascita. Che si tratti della vera nascita di un bambino o semplicemente della nascita di qualcosa di nuovo, poco importa. A volte una persona, secondo l’interpretazione Junghiana può sperimentarne uno di questi sogni quando inizia una nuova avventura come una relazione sentimentale, un lavoro o un hobby gratificante.
Lascia un Commento