in ,

I Sogni Del Lutto

Sogni del Lutto

Capita spesso che le persone che hanno perso una persona cara, la ritrovino in sogno. Questi sogni, particolarmente vividi e significativi possono aiutare nel difficile processo del lutto.

Sognare chi è morto

Non solo sognare i propri cari da poco defunti è qualcosa di molto comune, ma tante persone ritengono questi sogni molto importanti per superare il momento difficile del lutto. Uno studio condotto nel 2014 ha rilevato che la maggior parte dei sogni del defunto presentava ricordi piacevoli o riproponevano esperienze passate vissute con il defunto stesso. Altre categorie comuni di sogni del defunto includono:

  • Il defunto libero da malattia.
  • Ricordi della malattia o del momento della morte del defunto.
  • Il defunto nell’aldilà appare a suo agio e in pace.
  • Il defunto che comunica un messaggio

Accettare La Morte

La maggior parte degli intervistati sosteneva che questi sogni hanno avuto un impatto positivo sulle loro emozioni legate al processo di lutto. Questi sogni li avrebbero aiutati ad accettare la morte della persona cara, migliorando la loro qualità della vita.

Ad esempio, un partecipante ha riferito:

”Il sogno mi ha tranquillizzato per la morte di mio fratello. Mi manca sempre molto, ma so che è nelle mani di Dio ed è felice”.

Altri hanno descritto come i loro sogni li hanno aiutati a mantenere un legame con il defunto:

”Mi sento più vicino alla mamma in quel sogno che al momento della sua morte. Quando è morta mi sono sentito letteralmente tagliato fuori. Ora mi sento come se in un certo senso avessi dato il mio contributo.”

Ma ci sono anche Eccezioni

Alcuni hanno invece spiegato che i loro sogni avevano intensificato la loro tristezza:

‘Mia sorella ed io ci siamo presi cura di nostra madre 24 ore su 24. I sogni mi rendono solo più triste e mi manca tantissimo quando mi sveglio.”

Lo studio ha concluso che sognare il defunto ha una qualità terapeutica o curativa intrinseca e servono a mantenere una connessione con il defunto durante il processo di lutto. Ciò suggerisce quindi che i sogni del defunto meritano una maggiore attenzione da parte dei terapeuti durante la consulenza sul lutto.

Che ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
avatar

Avatar: In futuro gli assistenti vocali ci faranno parlare con i nostri morti

Il Lutto malattie, tempo, dolore, defunto

Il Lutto e il dolore influenzano la salute fisica e mentale