Psicologia

Superare la paura della morte

Superare la paura della morte - cosa c'è dopo la morte

La paura della morte è qualcosa che abbiamo quasi tutti, e per certi versi può essere d’aiuto. La paura della morte, ad esempio, aiuta a tenerci lontani da situazioni potenzialmente pericolose. Se la tua paura di morire, però, inizia a renderti difficile goderti la , potresti dover aver bisogno di consigli su come superare la paura della morte. Sfortunatamente, non esiste un metodo semplice e garantito per smettere di avere paura della morte, ma abbiamo alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti ad alleviare la tua ansia.

Concentrarti su altre cose

Per molte persone, affrontare la paura della morte vuol dire concentrarsi su altre cose, come l’ e altri piaceri della vita.

Questo può sembrare un consiglio strano, perché di solito, evitare il problema è una cattiva strategia per affrontarlo. Se hai bisogno di , ad esempio, è meglio sviluppare competenze e inviare curriculum piuttosto che semplicemente pensare ad altro.

Tuttavia, morire non è un problema che puoi provare a risolvere. Non puoi fare piani per evitarla completamente e non devi prepararti per farlo nel miglior modo possibile. La paura può essere utile se ci aiuta a evitare situazioni pericolose, ma non ha senso preoccuparsi di qualcosa che alla fine non può essere evitato. 

Parlane, Scrivine, Dipingi, Suona

Quando non puoi evitare i pensieri sulla morte, affrontali. Se pensieri o paure ti perseguitano, devi cercare un modo per farli uscire fuori dalla tua . Potresti parlare un amico, scrivendo o creando arte (dipinti o musica). Quando senti che la tua paura è intrappolata dentro di te, trova un modo per liberarla.

La Morte ti aiuta a Vivere

In un certo senso, tutti coloro che sono vivi lo devono alla morte. Se le persone non morissero mai, non ci sarebbe su questo pianeta per ospitare nuove persone. Senza il ciclo delle generazioni, tu e le persone che ami non sareste mai esistiti. Può essere più facile accettare la morte sapendo che è una grande parte del motivo per cui esistiamo.

Affida la tua morte a un’altra versione di te stesso

Con il , tutti cambiamo. Se ripensi al te stesso di qualche anno fa, potresti far riconoscerti in quella persona. È probabile che alla fine della tua vita sarai una persona diversa da oggi sotto molti aspetti, soprattutto se sei giovane e in buona .

Potresti scoprire che pensare che la persona che morirà sarà in un certo senso una persona diversa da quella che sei adesso.  Lascia questi problemi al te stesso futuro e concentrati sul goderti la tua vita ora.

Quando la paura è molto forte, ricorda che diminuirà

La tua paura può essere peggiore in alcuni momenti rispetto ad altri. Ad esempio, potresti trovarti spesso a preoccuparti quando sei sdraiato a letto, senza nient’altro su cui concentrarti, ma potresti stare bene alla del giorno. In tal caso, quando arriva la paura, ricorda a te stesso che è una situazione temporanea e che ti sentirai meglio al mattino.

e altre disposizioni

Risolvere le pendenze legate alla tua morte, come fare testamento e lasciare altre disposizioni potrebbe aiutarti a superare la paura della morte. Una volta portate a termine tutte le incombenze potresti anche smettere di preoccuparti per chi resta e quindi allentare la tensione.

Lascia un Commento

 

Cosa Succede dopo la morte?

Dopo la morte accadono molte cose. Alcune di queste riguardano il nostro corpo, altre la nostra anima. La decomposizione di un cadavere, il paradiso, l’inferno, i tunnel di luce. Affrontare il lutto, cercare ed offrire conforto. Ecco quello che fa comodo sapere su uno dei momenti più tristi e misteriosi dell’intera esistenza. Esploriamo insieme la Morte ed i suoi dintorni. Le superstizioni, i rituali ed i contatti dall’Aldilà. Scienza e Paranormale esposti insieme e senza pregiudizi.

Copyright © 2024 Dopo La Morte.