Vedere, sentire o percepire qualcuno che è morto è del tutto normale. Alcune persone riferiscono anche di aver percepito l’odore o il calore, come se qualcuno fosse fisicamente vicino a loro, o più semplicemente di provare un fortissimo senso della loro presenza. A volte questi sentimenti possono essere molto potenti tanto da rivelarsi confortanti ma anche inquietanti.
Queste esperienze sono da considerarsi del tutto normali. Quando muore qualcuno vicino a te, può volerci un po’ prima che parti del tuo cervello e il tuo modo di pensare “recuperino” dal trauma subito. Ci vorrà del tempo prima che il tuo cervello elabori per bene ciò che è successo e che riesca a superare questa fase.
Se la morte di qualcuno è stata particolarmente traumatica, è più probabile che tu veda o senta la persona morta o riviva dei ricordi legati ad essa. Questi ricordi ricorrenti traumatici sono chiamati “flashback“.
È normale parlare con una persona morta?
Parlare con la persona che è morta è anche una parte normale del processo di lutto. Così come può capitare di vederli o ascoltarli, potresti ritrovarti addirittura a parlare con loro perché il tuo cervello ha temporaneamente dimenticato che sono morti. Oppure potresti parlare con loro perché ti mancano e trovi confortante parlare con loro ad alta voce. Non c’è nulla di sbagliato in ciò. In molti casi, può persino aiutarti a mantenere il legame che avevi con loro quando erano vivi.
Queste esperienze sono del tutto normali. Sebbene le persone che vivono queste esperienze spesso riferiscano di sentirsi “come se stessero impazzendo“, non è un segno di malattia mentale. Potrebbe volerci del tempo per capire cosa è successo, ma l’importante è concedersi del tempo.
Vedere, sentire o percepire qualcuno che è morto è quindi qualcosa che accade molto più spesso di quanto si possa pensare. Se senti di avere ancora molto da dire alla persona che è morta, potresti provare a scriverle una lettera. Scrivere una lettera a chi non c’è più ti aiuta a organizzare i tuoi pensieri e a mettere in parole i tuoi sentimenti a partire dalla loro morte.



